AI LETTORI
O voi che il blog a legger v'apprestate, liberatevi d'ogni passione e leggendo non vi scandalizzate, ché non contiene male né infezione. Anche gli è ver che poca perfezione v'apprenderete, salvoché nel ridere; Non può il mio cuore senza riso vivere e innanzi al duolo che vi mina e estingue, meglio è di riso che di pianto scrivere, ché il riso l'uom dall'animal distingue.
VIVETE LIETI

giovedì 15 febbraio 2007

Ode al pessimismo


Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà. (legge di Boling)

Se qualcosa può andare storto lo farà. (legge di Murphy)

Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi (legge di Simon)

1. Non puoi vincere. 2. Non puoi pareggiare. 3. Non puoi nemmeno abbandonare. (teorema di Ginsberg).

Eccetera eccetera........ Vorrei essere ottimista, vorrei essere alto e biondo, vorrei suonare la chitarra come Jimi Hendrix, vorrei saper giocare a calcio come Ronaldinho; il fatto è che queste cose non accadranno mai......soprattuto la prima. é risaputo, quando alzi la cresta e cominci a credere che tutto vada bene, la vita te la riabbassa con una legnata, e la peggiore delle ipotesi si manifesta con una puntualità svizzera, e ti accorgi tutto ad un tratto che il mondo è un ambiente veramente ostile: come quando scopri che la stupenda ragazza che hai rimorchiato in realtà si chiama Carlo, o quando esci di casa con una maglia bianca e questa per qualche strana legge della fisica regolarmente si macchia, o se ti cade un frigorifero in testa ( quella sì che è una brutta giornata), oppure quando ti si ferma la macchina in mezzo al nulla proprio il giorno che hai dimenticato il telefonino a casa e l' unica persona nel raggio di chilometri è un tizio che assomiglia vagamente a Jack Nicholson in Shining........e infatti sta brandendo un' ascia! Non fraintendetemi non credo nel fato, la sfiga, il karma, o qualsiasi altra cosa a cui diamo la colpa quando le cose ci vanno male, credo invece che una buona parte di quello che ci succede sia dovuto al nostro operato e il resto invece è affidato al caso, che chissà per quale arcano motivo fa volgere sempre le cose al peggio. La consapevolezza di questo ci permette a noi tetri figuri che abbiamo fatto del pessimismo una ragione di vita di assorbire al meglio i colpi bassi che la vita ha in serbo per noi, visto che, aspettandoci sempre il peggio, quello che arriva è tutto grasso che cola. Quindi pensatemi quando una moto trebbiatrice in manovra finirà sulla vostra auto che non avete ancora finito di pagare, e sorridete, perché domani sarà sicuramente peggio!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carissimo corrad... Notiamo con piacere che la tua salute mentale migliora di giorno in giorno...!!
Nella vita meno seghe mentali...e più fatti!!!
Dai scherziamo.. ti vogliamo bene così cm sei....
P.s:Ricorda che nei momenti di crisi la miglior cura è un bel cappio al collo!!!!!!

BENVENUTO

Potevamo stupirvi con effetti speciali..... ma siamo molto tirchi, perciò accontetatevi di questo........ Niente avrebbe potuto prepararvi a quello che state per leggere in questo blog...... Noi siamo i Macrofagi, la resistenza è inutile, verrete assimilati.........