AI LETTORI
O voi che il blog a legger v'apprestate, liberatevi d'ogni passione e leggendo non vi scandalizzate, ché non contiene male né infezione. Anche gli è ver che poca perfezione v'apprenderete, salvoché nel ridere; Non può il mio cuore senza riso vivere e innanzi al duolo che vi mina e estingue, meglio è di riso che di pianto scrivere, ché il riso l'uom dall'animal distingue.
VIVETE LIETI

domenica 12 agosto 2007

Abbiocco post-prandiale


Mi alzo da tavola zavorrato, come tante altre volte, in questo soffocante pomeriggio di inizio Agosto..... Il reflusso che mi provoca l'ultima ala di pollo avidamente ingurgitata insieme all' ennesimo bicchiere di vino, oramai sta diventando inarrestabile, soprattutto dopo che mia madre ha puntigliosamente descritto i sintomi del gatto rognoso che da tutta la mattinata staziona davanti a casa nostra, regalandomi un immagine mentale che sarà difficile da mandare via...... Il babbo tira fuori il vassoio delle paste esclamando: "C'è anche il babbà!" frase che suona come una condanna a morte nella mia mente annebbiata dai fumi dell' alcool.... "Ok, solo una pasta" dico tra me e me cercando di stabilire un limite, che so già sarà oltrepassato.... infatti, all' apertura del diabolico pacchetto, una strana frenesia si impadronisce di me e addento tutto ciò che ricorda vagamente un dolce... soprammobili compresi.... Le allucinazioni mano a mano che inserisco alimenti e alcool nel mio corpicino sono sempre più frequenti, e al secondo bicchiere di Moscato di Pantelleria mi appaiono i re magi che mi portano in dono oro, incenso e Alka-Seltzer..... inutile dire che oramai ogni movimento è insopportabilmente dispendioso e quindi l'unica cosa da fare è slacciare i pantaloni liberando la debordante panza che si è andata a formare nell' ultima ora di bagordi, la quale oramai ha una vita propria e mi guarda con fare severo come se si credesse migliore di me.... Un' ombra indistinta si avvicina verso di me (credo fosse mia mamma) e pronuncia la frase peggiore che si potrebbe dire in queste occasioni:"Alzati che ti devi mettere in viaggio" rispondo con una serie di parole in ordine sparso.... "sei ubriaco?" "macchè, non abbiamo bevuto niente" non riesco nemmeno a finire questa frase ed ecco che mio padre stramazza sul divano russando pesantemente..... "Ok, prepara 8 caffè, partirò appena faranno effetto."

1 commento:

g. d. ha detto...

Questo Blog è straordinario!

BENVENUTO

Potevamo stupirvi con effetti speciali..... ma siamo molto tirchi, perciò accontetatevi di questo........ Niente avrebbe potuto prepararvi a quello che state per leggere in questo blog...... Noi siamo i Macrofagi, la resistenza è inutile, verrete assimilati.........