AI LETTORI
O voi che il blog a legger v'apprestate, liberatevi d'ogni passione e leggendo non vi scandalizzate, ché non contiene male né infezione. Anche gli è ver che poca perfezione v'apprenderete, salvoché nel ridere; Non può il mio cuore senza riso vivere e innanzi al duolo che vi mina e estingue, meglio è di riso che di pianto scrivere, ché il riso l'uom dall'animal distingue.
VIVETE LIETI

giovedì 29 marzo 2007

L' arte della moderazione


Coerente con il mio spirito goliardico che mi spinge verso nuove vette di stupidità..... ho messo una bomba a mano nel frigorifero..... alla vista del minestrone surgelato spalmato sul muro ho realizzato di avere esagerato un po'. Questo mi spinge a pormi delle domande: Fino a quando ci si può spingere prima che la misura sia colma? E quanti gessetti ci si può mettere nelle cavità nasali prima di svenire? E soprattuto chi sono io? e che diavolo ci faccio nella cassetta delle lettere? Certo, ci sono cose che sono palesemente eccessive, come mettere il metano al posto dell' ossigeno della nonna o la sciolina sull' asse del water, ma in un mondo dove gli Sgarbi, i Corona e i Borghezio la fanno da padrone, ci si accorge molto raramente quando si è passato il limite..... Si, mi direte voi.... piccoli saccenti e irritanti.... anche in passato però ci andavano giù pesante: e Attila? e Napoleone? e Nerone? e va bene, va bene...... avete ragione voi, però adesso non litighiamo più! Forse è solo una questione di sensibilità, il sapere quando fermarsi, per evitare di fare un' azione che può risultare sconsiderata..... d' altronde chi può dire di non avere mai calcato la mano qualche volta? e poi il comune senso del pudore cambia a seconda dei tempi, (pare che adesso a differenza dei tempi degli aztechi, i sacrifici umani siano illegali... e me lo dicono solo ora!) e magari dipende anche da chi è il nostro interlocutore ( sembra comunque che tutti si arrabbino se cerchi di sacrificarli a un Dio pagano!). L' importante è capire dove la nostra libertà di espressione danneggia il prossimo, e regolarci di conseguenza anche se questo può crearci non pochi fastidi..... io per esempio, dovrei riportare indietro l' altare e il pugnale sacrificale ma ho smarrito lo scontrino!

Nessun commento:

BENVENUTO

Potevamo stupirvi con effetti speciali..... ma siamo molto tirchi, perciò accontetatevi di questo........ Niente avrebbe potuto prepararvi a quello che state per leggere in questo blog...... Noi siamo i Macrofagi, la resistenza è inutile, verrete assimilati.........