AI LETTORI
O voi che il blog a legger v'apprestate, liberatevi d'ogni passione e leggendo non vi scandalizzate, ché non contiene male né infezione. Anche gli è ver che poca perfezione v'apprenderete, salvoché nel ridere; Non può il mio cuore senza riso vivere e innanzi al duolo che vi mina e estingue, meglio è di riso che di pianto scrivere, ché il riso l'uom dall'animal distingue.
VIVETE LIETI

venerdì 27 aprile 2007

Io non ho paura.... forse


La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio conduce alla sofferenza. Io sento in te molta paura. (Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith)

Lo devo ammettere..... sono un gran fifone, ad esempio mi fanno paura i nani da giardino (quei piccoletti con la loro risatina satanica.... brrrr!!!), temo che i pirana volanti di pirana paura possano esistere per davvero, e il pensiero di poter un giorno prendere fuoco come la torcia umana mi perseguita.......Penso che la paura derivi dall' ignoranza, il non conoscere la natura profonda di una cosa, ce la temere; le nostre reazioni allo sgomento poi, sono sempre le stesse perchè sono scritte nel nostro codice genetico da millenni: o la fuga, o l' aggressività.... io preferisco fuggire (lo che è disdicevole, ma è questo che si ottiene a vedere troppi cartoni di Svicolone), altri invece attaccano ciò che non conoscono, prima etichettandolo come il male assoluto e poi magari mettendolo in un campo di concentramento o bombardandolo.... Con questo non voglio dire che la paura è una cosa negativa, anzi ci evita di commettere gravi cazzate come il dire a una ragazza per far colpo: " Sai, ultimamente ti sei inquartata" (fidatevi, non è una buona mossa!).Una volta un saggio disse: "Il sapere è il bastone della vita." ed è forse questa la chiave di tutto, la conoscenza ci aiuta a temere quello che c'è da temere nella misura giusta, non fraintendetemi non intendo conoscere Mammolo, non dopo il modo da cafone con cui mi ha trattato alla festa dell' Uomo Ragno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

corrad....anche se questo post lo abbiamo gia commentato insieme ho pensato di rendere il commento pubblico cosi tutti potranno trarre beneficio dal mio illuminato pensiero......si......quello che penso, sproloqui a parte, è che anche se tu conosci qualcosa che inizialmente ti fa paura e scopri,razionalmente, che in realta è tutto tranne che qualcosa da temere, resta cmq sempre una componente di strizza irrazionale che purtroppo il piu delle volte prende il sopravvento, per es io lo so che le cimici sono solo insetti molto piccoli e che io a confronto sono un gigante, e che probabilmente loro hanno molta piu paura di me e l'unica cosa che fanno è puzzare se le schiacci.....eppure non posso farci niente, quando le vedo, o addirittura le sogno, mi paralizzo dalla paura,l'idea che possano volarmi addosso mi terrorizza e sono abbastanza sicura che mi guardino con occhi malefici!!!!!
quindi secondo me l'unica è imparare a superare le paure gravi e imparare a convivere invece con le paure piu stupide che normalmente non ci limitano nella vita!!

Anonimo ha detto...

Secondo me molta paura deriva dall'ignoranza, che porta ad un assurdo razzismo verso le cimici...! comunque io proverei ad affrontarle prima di rimetterci di sonno! per corradino: sono arrivata finalmente
Giulia

BENVENUTO

Potevamo stupirvi con effetti speciali..... ma siamo molto tirchi, perciò accontetatevi di questo........ Niente avrebbe potuto prepararvi a quello che state per leggere in questo blog...... Noi siamo i Macrofagi, la resistenza è inutile, verrete assimilati.........